COMUNICATO STAMPA


cs

conferenza stampa


COMUNICATO STAMPA
Oggi, giovedì 22 Luglio 2010, alle ore 10.30,presso la Sala Giunta del Palazzo della Provincia di Bari, si è tenuta una conferenza stampa alla presenza del Presidente Prof. Francesco Schittulli, dell’Assessore Sergio Fanelli, dei coniugi Fazio, dei coniugi Bucci, del SAP ( Sindacato Autonomo di Polizia) ed inoltre con la partecipazione della fondazione “Ciao Vinny” e Legambiente.
Oggetto di tale incontro e’ stata la presentazione del “Progetto F.E.L.C.E” (Formazione ed Elevazione della legalità per una cultura educativa), che prenderà vita con l’inizio di una serie di moduli operativi nelle scuole del territorio da Settembre 2010.

Dal chiaro stampo operativo le parole del Presidente della Provincia Francesco  Schittulli, che, in apertura, ha posto l’accento su tre valori fondamentali in virtù dei quali i giovani devono formarsi: la verità, la democrazia e la libertà.

“Democrazia, è libertà” ha detto Schittulli “entrambe esistono solo se vi è la cultura della verità!”

Il Presidente ha pubblicamente espresso il proprio sostegno per il progetto F.E.L.C.E. e la propria vicinanza e condivisione di idee e intenti con l’Assessore Sergio Fanelli, grazie al quale,ha detto, questa idea che ha per oggetto i giovani, patrimonio infinito di risorse, ha preso forma.

cs

presiente della provincia di bari ed assessore fanelli

 

L’Assessore Fanelli ha dichiarato che questa rappresenta per lui una sfida che è certo di vincere,grazie al sostegno della bontà valoriale del progetto e di tutti coloro che credono nell’importanza del valore della giustizia e della legalità.

Con l’attuazione di questo progetto, le Istituzioni intendono intraprendere un percorso di grande sensibilizzazione ed orientamento degli studenti delle prime classi di scuola media superiore all’approfondimento di specifiche tematiche che li interessano nella delicata transizione dalla vita familiare a quella sociale, con l’acquisizione della maggiore età.

Toccanti le parole dei coniugi Fazio, genitori del giovane Michele Fazio,ucciso per errore nel 2001, nel borgo antico di Bari, durante uno scontro tra clan rivali.

“Fondando l’associazione “Libera” in memoria di Michele,abbiamo messo in moto una macchina che non si fermerà mai, che non deve fermarsi!  La cultura e il rispetto per la vita vanno difesi. Faccio un appello alle mamme, il vero ed unico collante della famiglia, perché abbiano sempre occhi ed orecchi pronti e attenti per i propri figli, perché non si nascondano dietro il muro dell’omertà e dell’indifferenza in quanto ,tutto ciò che succede per strada ci riguarda, la vita tutta ci riguarda. Solo cominciando a cambiare noi, potremo sperare in un futuro migliore e più pulito per i nostri figli.”

Alla destra dell’Assessore Fanelli, vero promotore e fondatore del progetto, sedevano i coniugi Bucci, genitori di Mimmo Bucci, barbaramente ucciso a causa di un incidente stradale con un motore che impennava ad alta velocità sul lungo mare di Bari nell’estate del 2007.

Fondatori anch’essi di scuole di teatro e musica in memoria del figlio, si sono dichiarati vicini all’amico Sergio Fanelli che ha dato vita a questa idea grazie alla collaborazione con il S.A.P. (Sindacato Autonomo di Polizia) in rappresentanza del quale erano presenti stamane il Segretario Provinciale John Battista e la Dott.ssa Natalia Italiano.

Il S.A.P. ha, da subito, colto l’importanza fondamentale del progetto F.E.L.C.E. in termini di incentivo formativo ed educazionale dei giovani del territorio. Ha espresso la massima disponibilità per la diffusione dello stesso, credendo fortemente nel risultato positivo, dato dalla proficua collaborazione tra  Istituzioni, forze dell’ordine e poli educativi, in termini di riduzione della criminalità.