Quali diritti puo' avere chi non e' stato ancora concepito?

studiocataldi.ithttp://www.studiocataldi.it/articoli/17183-chi-non-e-stato-ancora-concepito-che-diritti-ha.asp

neonato id9858
Domanda: Si può riconoscere la capacità giuridica al nascituro che non è stato ancora concepito? E in particolare quali diritti può avere?
Risposta: Con l’espressione “capacità giuridica” si definisce l’idoneità ad essere titolari di diritti e doveri giuridici. Nell’ordinamento italiano, la persona fisica acquista tale capacità al momento della nascita (cfr. art. 1 comma 1codice civile), ovvero con la separazione del feto dall’alveo materno (cfr. ex multis, Cass. n. 2023/1993) e la conserva fino al momento della morte.
Tuttavia, così come il concepito (ossia colui che è stato procreato ma non ancora venuto al mondo), il quale, pur non essendo considerato soggetto giuridico vede riconosciuta latitolarità di una serie di diritti subordinati all’evento della nascita (leggi: “Quale capacità la legge riconosce al concepito?“), anche a chi non è stato ancora concepito viene riconosciuta dall’ordinamento una sorta di “capacità giuridica” in due specifiche circostanze.
Infatti, in base a quanto stabilito dall’art. 462, terzo comma, codice civile il nascituro non ancora concepito, al tempo della morte del de cuius (analogamente ai già nati e concepiti) può ricevere per testamentomentre ex art. 784 c.c. ha la capacità di ricevere per donazione (la cui accettazione però spetta ai genitori o al curatore speciale ex artt. 320 e 321 c.c.)