Arrivano in Puglia le inedite risonanze di Esagramma

20 marzo 2015 @ 18:46

Licia SbattellaLicia Sbattella, direttore scientifico di Esagramma, terrà la conferenza illustrativa all’incontro del 21 marzo di Bisceglie

Grazie alla sensibilità condivisa dell’Amministrazione Comunale di Bisceglie(Provincia di Barletta-Andria-Trani) e di numerose Associazioni che hanno aderito al progetto (Adisco, Circolo Unione, Fondazione DCL-Donare Condividere Liberare, Fondazione Musicale Biagio Abbate, Fonè, Lions, Rotary Club, Studio Ruggieri & Ruggieri, Società Mutuo Soccorso e Sporting Club), la Sezione locale diFIDAPA_BPW ITALY – ove FIDAPA sta per Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari e BPW per Business and Professional Women) – ha volutopromuovere la conoscenza, nel proprio territorio, della metodologia diEsagramma, come ulteriore supporto e proposta terapeutica per il trattamento della disabilità psichica.
Già spesso il nostro giornale ha avuto occasione di occuparsi di Esagramma che, lo ricordiamo, è il Centro di clinica, ricerca e formazione per il disagio psichico e mentale (nato a Milano, ma oggi con numerosi “Centri Satellite”, totalmente autonomi, che operano seguendo le medesime metodologie), il quale basa la propria attività sulle potenzialità della musica, tramite percorsi terapeutici e formativi di MusicoTerapia Orchestrale (MTO) e MusicVirtual Opera (MVO).
La sua Orchestra Sinfonica è formata da musicisti professionisti e da ragazzi e adulti con problemi psichici e mentali gravi (autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile), pazienti psichiatrici adulti, giovani e adulti con sindromi post-traumatiche, ragazzi e giovani con disagio sociale e familiare, che tutti hanno seguito i corsi di Musico Terapia Orchestrale.
Già più di cento sono stati finora i concerti, a livello nazionale e internazionale, alcuni dei quali ripresi in mondovisione.
Gli itinerari terapeutici ed educativi di Esagramma, messi a punto in tanti anni di attività, sono unici in Europa e proprio per questo arrivano numerosi inviti a parlarne nei più diversi àmbiti internazionali, dai convegni “targati” ONU e Unesco, ai vari Festival Internazionali.
Nel 1999, al momento della sua fondazione come Cooperativa Sociale, Esagramma attingeva all’esperienza riabilitativa e formativa delLaboratorio di Musicologia Applicata, Associazione Culturale di Volontariato Professionale sorta nel 1987. Oggi è affiancato dallaFondazione Sequeri Esagramma.
Particolare interesse, dunque, vi è per l’evento curato dalla Commissione Progetti FIDAPA di Bisceglie, in programma per sabato 21 marzo, presso il Teatro Garibaldi della città pugliese (ore 18), incontro patrocinato dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani, dal Comune di Bisceglie e dall’Ordine dei Medici e degli Psicologi Provinciale.
Alla conferenza illustrativa, tenuta da Licia Sbattella, direttore scientifico di Esagramma, seguirà un workshop, durante il quale i partecipanti – anche con disabilità psico-fisica – saranno invitati a sostenere una sessione di lavoro musicale insieme ai professionisti formati con la metodologia Esagramma, che li guideranno, come spiegano gli organizzatori «alla scoperta di inedite risonanze personali e di gruppo». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: coordinamento2@esagramma.net.

Articolo stampato da Superando.it: http://www.superando.it
URL di questo articolo: http://www.superando.it/2015/03/20/arrivano-in-puglia-le-inedite-risonanze-di-esagramma/