Di docenti precari specializzati ce ne sono sin troppi!

Per questo il Comitato Insegnanti e ATA Precari e i COBAS Scuola di Salerno hanno consegnato una diffida al locale Ambito Territoriale dell’Ufficio Scolastico Regionale, ricordando che «in relazione all’utilizzazione sui posti di sostegno dei docenti di ruolo soprannumerari, ai sensi della Legge 104/92, tale assegnazione non è possibile, in quanto la norma impone che l’utilizzazione in posti di sostegno di docenti privi dei prescritti titoli di specializzazione sia consentita unicamente qualora manchino docenti di ruolo o non di ruolo specializzati»

Nei giorni scorsi, una delegazione del Comitato Insegnanti e ATA (Assistenti Tecnici Amministrativi) Precari e dei COBAS Scuola di Salerno ha consegnato una diffida a un funzionario del locale Ambito Territoriale (AT) dell’Ufficio Scolastico Regionale (già Ufficio Scolastico Provinciale).
In tale documento – redatto dal legale dei COBAS di Salerno Angelo Tuozzo, presente anch’egli all’incontro – si è fatto presente che, «in relazione all’utilizzazione sui posti di sostegno dei docenti di ruolo soprannumerari, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 14, comma 6 della Legge 104/92, tale assegnazione non è possibile, in quanto la norma impone che l’utilizzazione in posti di sostegno di docenti privi dei prescritti titoli di specializzazione sia consentita unicamente qualora manchino docenti di ruolo o non di ruolo specializzati».
«Poiché invece sono tantissimi i colleghi precari specializzati senza contratto – sottolinea da Salerno uno dei componenti la delegazione, Giuseppe Tuozzo -, ci è sembrato doveroso cercare di fare piena luce su questa delicata questione».
«Per altro, durante l’incontro – aggiunge con amarezza Tuozzo – ci è stato comunicato anche che molto probabilmente le nomine annuali per i docenti avverranno ad ottobre inoltrato! Alla faccia della “scuola di qualità” di cui parla il ministro Gelmini!». (S.B.)

Il testo della diffida di cui si parla nel presente articolo è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: giuseppesinistrato@alice.it.

Ultimo aggiornamento (Sunday 02 October 2011 10:39)