L’ingordigia dei deputati: fedelissimo di Letta propone l’aumento degli stipendi

Posted By Cosimo Nuzzo On 26 maggio 2013 @ 12:30 In Politica nazionale2 Comments

Il deputato Pd Guglielmo Vaccaro propone una legge per portare gli stipendi dei parlamentari a livello degli eurodeputati e così l’indennità e la diaria arriveranno alle stelle.
L’ingordigia dei deputati: fedelissimo di Letta propone l’aumento degli stipendi[1]Cosimo Nuzzo – 26 Maggio 2013 – Chi più ne ha più ne…vuole. Direttamente dai palazzi del potere arriva l’ennesima proposta “shock”. Lo stipendio mensile netto aumentato del 24%, rimborsi spesa più generosi degli attuali, ma legati alla reale produttività, più portaborse e meglio pagati con stipendi però erogati direttamente da Camera e Senato in modo che a nessuno venga la tentazione di mettersi direttamente in tasca quei soldi.
È quanto si legge nella proposta di legge n.495 depositata a Montecitorio dal primo firmatario: il deputato del Pd Guglielmo Vaccaro, non un politico qualsiasi visto che Vaccaro non è soltanto uno dei leader del partito in Campania, ma è in tutto è per tutto uno dei fedelissimi dell’attuale presidente del Consiglio, Enrico Letta.
I due fanno coppia fin dalla prima Repubblica, quando entrambi avevano cariche di vertice nel movimento giovanile democristiano. Vaccaro poi fu voluto da Letta con sé alla sua segreteria tecnica da ministro dell’Industria fra il 1999 e il 2001, e lo stretto sodalizio si è rafforzato prima nella Margherita e poi nel Partito democratico.
Proprio per questa sintonia ha un peso non indifferente quella proposta di legge che dopo anni di bandiere grilline sventolate per la prima volta capovolge la questione dei costi della politica, proponendo di pagare di più i parlamentari a patto che siano produttivi.
L’idea di base di Vaccaro è prendere a modello lo status economico degli europarlamentari, rimodulando solo i rimborsi spese perché girare l’Italia è naturalmente meno costoso che percorrere i 27 Stati dell’Europa. La sua proposta è di dare a deputati e senatori la stessa indennità mensile netta degli europarlamentari: 6.200 euro netti contro gli attuali 5 mila scarsi.
Un aumento di 1.200 euro netti mensili, pari appunto al 24% in più. Una volta fatta questa scelta, sarebbe direttamente indicizzata alle rivalutazioni e alle decisioni del Parlamento europeo, e quindi nessuna campagna sui costi della politica o polemica a 5 stelle potrebbe incidere su quello stipendio messo in sicurezza. Diverso il caso dei rimborsi spesa, che verrebbero presi dal modello di Strasburgo, e come là legati direttamente alla produttività, ma con quote generalmente dimezzate.
L’unico vantaggio potrebbe essere quello della diaria. Vaccaro infatti propone che “a titolo di rimborso delle spese di soggiorno, ai membri del Parlamento è assegnata una diaria di entità pari all’indennità di soggiorno erogata in favore dei membri del Parlamento europeo. Tale diaria è corrisposta in proporzione alle effettive presenze del parlamentare in assemblea e nelle commissioni parlamentari delle quali fa parte”.
Oggi la diaria è pagata con un forfait di 3.503,11 euro netti mensili. Al parlamento europeo è invece di 304 euro ogni giorno di presenza. Però fra Strasburgo e Bruxelles al massimo si può raggiungere 80-100 giorni di presenza all’anno, e quindi è impossibile avere più di 2.500 euro al mese di diaria.
Nel parlamento italiano invece Laura Boldrini e Piero Grasso si sono impegnati a fare lavorare tutti dal lunedì al venerdì: 5 giorni alla settimana fra aula e commissioni. Se uno fosse presente tutti i giorni arriverebbe a 6.688 euro mensili di diaria, quasi il doppio del massimo ottenuto oggi.
Per le spese generali oggi i parlamentari ricevono 1.845 euro diretti e 1.845 euro dietro presentazione di documentazione, normalmente impegnati per pagare il cosiddetto portaborse. Il nuovo paradosso della politica italiana dunque è quello sì di lavorare di più (sempre se si può parlare di lavoro in un contesto di produttività) ma per un solo obbiettivo: farsi pagare di più.


Article printed from ArticoloTre: http://www.articolotre.com
URL to article: http://www.articolotre.com/2013/05/lingordigia-dei-deputati-fedelissimo-di-letta-propone-laumento-degli-stipendi/173384
URLs in this post:
[1] Image: http://www.articolotre.com/2013/05/lingordigia-dei-deputati-fedelissimo-di-letta-propone-laumento-degli-stipendi/173384/images-2-102