L'impatto di quella Legge Delega sulla vita dei Cittadini

Come può il welfare italiano, settore negli ultimi anni già fortemente sottofinanziato, diventare una fonte da cui trarre risorse per il risanamento dei conti pubblici, come vorrebbe la Legge Delega per la riforma fiscale e dell’assistenza, attualmente in discussione alla Camera? Se lo chiede anche il Forum del Terzo Settore che l’8 novembre a Roma smentirà, dati alla mano, i pretesi obiettivi di quella Legge Delega
Particolare di volto di uomo calvo con espressione accigliata
«Come può il welfare italiano, settore negli ultimi anni fortemente sottofinanziato, diventare una fonte da cui trarre risorse per il risanamento dei conti pubblici? Vale la pena ricordare in tal senso che il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali è sceso dai 929,3 milioni di euro del 2008 ai 274 milioni nel 2011. E ancora, come può la riforma del welfare proposta, garantire una riduzione dei costi, pur assicurando sevizi adeguati alle famiglie e alle persone con disabilità, tutelando la tenuta sociale e il rispetto dei diritti fondamentali?».
Sono quesiti posti dal Forum del Terzo Settore, che proprio su questi temi presenterà martedì 8 novembre a Roma (Sala Stampa della Camera dei Deputati, Via della Missione, 4, ore 14.30) un’analisi supportata da dati particolarmente rilevanti, che smentiranno i pretesi obiettivi della Legge Delega n. 4566 per la riforma fiscale e dell’assistenza, attualmente in discussione alla Camera.
Alla presentazione interverranno Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore e Cristiano Gori, docente di Politica Sociale all’Università Cattolica di Milano. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it (Anna Monterubbianesi).

Ultimo aggiornamento (Monday 07 November 2011 09:42)