Donazione e trapianti: una partita per sensibilizzare

Sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza su come la donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule rappresentino per moltissime persone l’unica soluzione possibile per una completa guarigione e sul fatto che donare significa salvare vite umane: sarà questo l’obiettivo principale del triangolare di calcio che il 16 settembre vedrà impegnate a Imola (Bologna) le rappresentative della locale Azienda USL, del Comune e del Montecatone Rehabilitation Institute, il noto centro specializzato nella cura di persone con lesione midollare e/o grave cerebrolesione
Lo Stadio Bacchilega di Imola, dove si disputerà la partita del 16 settembre
Lo Stadio Bacchilega di Imola, dove si disputerà la partita del 16 settembreSensibilizzare sulla donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule: sarà questo l’obiettivo del triangolare di calcio denominato Una partita consapevole, che vedrà impegnate le rappresentative dell’Azienda USL di Imola (Bologna), il Comune della città emiliana e il Montecatone Rehabilitation Institute, il noto centro specializzato nella cura di persone con lesione midollare e/o grave cerebrolesione. L’iniziativa è prevista per venerdì 16 settembre (Stadio Bacchilega di Imola, Via d’Acquisto, 1, ore 16.30).
«Nella nostra Regione – spiegano dall’Azienda USL di Imola – si effettua da anni regolare attività di trapianto di rene, cuore, fegato, intestino-multiviscerale, polmone, rene-pancreas e attività di trapianto di cornea, di segmenti ossei, cartilaginei e di tendini, di valvole cardiache, di segmenti vascolari e di pelle. Scopo dell’evento sportivo in programma sarà dunque quello di sensibilizzare ulteriormente tutta la cittadinanza su come il trapianto rappresenti per moltissime persone l’unica soluzione possibile per una completa guarigione e come donare significhi salvare vite umane».
All’entrata dello stadio imolese, dunque, alcuni operatori dell’Azienda USL saranno a disposizione per eventuali chiarimenti e verrà distribuito il materiale informativo della Campagna Regionale Una scelta consapevole – Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule, con le domande più frequenti e le informazioni su come manifestare la propria volontà al dono.
Per quanto riguarda infine le squadre che scenderanno in campo, esse saranno capitanate rispettivamente dal direttore amministrativo Massimo Mingozzi (capitano non giocatore) e dal dirigente amministrativo Luigi Infelise (capitano in campo) per l’Azienda USL di Imola, dal vicesindaco della città Roberto Visani e dal direttore sanitario del Centro Montecatone Roberto Pederzini.
Moltissimi altri “giocatori” illustri, poi, hanno già dato la loro disponibilità, come il sindaco di Imola Daniele Manca, l’assessore allo Sport Luciano Mazzini, il capo di gabinetto del sindaco Stefano Mirri e il Consigliere Comunale Moreno Mannini, oltre al Direttore del Distretto dell’Azienda USL Andrea Rossi.
Preziosa, infine, anche la collaborazione dell’Associazione Pubblica Assistenza Paolina, che metterà a disposizione gratuitamente un’ambulanza durante la manifestazione. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Azienda USL di Imola (Michelle Suzzi), tel. 0542 604244, michelle.suzzi@ausl.imola.bo.it.

Ultimo aggiornamento (Thursday 15 September 2011 18:16)