Diamo voce al silenzio

Senza diagnosi, senza terapia, senza che sia riconosciuta la propria malattia, può restare solo il silenzio. Nasce da questo “Le voci del silenzio”, tema della terza edizione del “Volo di Pègaso, raccontare le malattie rare”, concorso artistico-letterario lanciato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, aperto a narrativa, poesia, fotografia, pittura, disegno, scultura e spot pubblicitari. Termine ultimo per partecipare il 30 ottobre prossimo

È già aperta la partecipazione alla terza edizione del Concorso artistico-letterario Il Volo di Pègaso, raccontare le malattie rare, iniziativa lanciata dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità e aperta quest’anno – oltre che alle consuete categorie della narrativa, della poesia, della fotografia, della pittura, del disegno e della sculturaanche agli spot pubblicitari (televisivi o radiofonici).

Tema prescelto per il 2010, Le voci del silenzio, perché, come spiegano i promotori dell’iniziativa, «è di silenzio che a un certo punto vive il dolore. Soprattutto quando ha smesso di cercare, quando il labirinto dell’attesa diventa una casa in cui vivere e convivere. Senza diagnosi, senza terapia, senza che sia riconosciuta la propria malattia, può restare solo il silenzio. Ed è per questo che nasce la sfida: farlo diventare parola, figura, immagine, ma soprattutto un gancio per restare ancorati alla propria vita. Ciò che chiediamo quindi ai partecipanti è di usare l’arte come tramite per raggiungere il mondo, perché i segni, le parole, le immagini spiegano, raccontano e aiutano a tracciare un percorso verso l’uscita dal dolore».
Non resta quindi che misurarsi con questo tema, profondo e stimolante, e lo si può fare inviando la propria opera nell’ambito delle categorei citate inizialmente, entro il 30 ottobre di quest’anno.

(S.B.)

 

Per ulteriori informazioni: Segreteria del Concorso Il Volo di Pègaso, raccontare le malattie rare, tel.               06 49…       , concorsopegaso@iss.it.

Ultimo aggiornamento (giovedì 29 luglio 2010 10:39)